Trama
Stanlio e Ollio ricevono in eredità un sacco di soldi, ma pagati onorari vari e le immancabili tasse si ritrovano ancora al verde.
Per fortuna hanno ereditato anche una barca e un'isola nei mari del sud, si recano quindi al porto per prendere possesso del loro piroscafo e di qui salpano insieme a un cuoco apolide e un muratore italiano clandestino.
Durante il viaggio un atollo emerge proprio sotto di loro e si ritrovano naufraghi su un'isola deserta.
I guai cominciano quando sull'isola compare una ragazza abbandonata in mare dalla moglie gelosa del capitano della nave sulla quale stava viaggiando per indispettire il proprio fidanzato.
Sull'atollo viene poi scoperta una vena di uranio e i 5 fondano quindi una nuova nazione Crouselandia, senza tasse ne denaro, ma non saranno in grado di gestire la moltitudine di persone che invade l'isola.
Dopo un golpe la situazione pare precipitare ma proprio mentre i nostri stanno per essere impiccati l'atollo torna a sprofondare e loro si salvano proprio galleggiando sul patibolo.
Note
Girato in Francia. In america fu distribuito solo nel 1954 amputato di due rulli per una durata totale di 80 minuti.
Dal suo aspetto è abbastanza evidente che Stan Laurel era gravemente malato durante la produzione. Il completamento del film fu ritardato a causa dell'operazione che subì a Parigi. Si sarebbe poi ripreso completamente e avrebbe vissuto altri 15 anni.