Scheda film - Trama e note
The Flying Deuces
I diavoli volanti

Trama
Rifacimento di Beau Hunks. Ollie torna nella legione straniera per dimenticare un amore sfortunato, Stan lo accompagna. Avendo capito che non è luogo adatto a loro, decidono di togliere il disturbo. Messi in prigione come disertori e condannati a morte, riescono a scappare. Ollie morirà al termine della rocambolesca fuga in aereo ma, reincarnatosi cavallo, continuerà il suo vagabondare con Stan
Note
All'apice di un nuovo accordo con Hal Roach nell'estate del 1939, Laurel & Hardy ebbero l'opportunità di girare un nuovo film. La RKO Radio Pictures e il produttore Boris Morros li avevano contattati chiedendo loro di fare un film al di fuori del loro accordo con Hal Roach. Ma la sceneggiatura fornita dalla RKO era tutt'altro che adeguata. Nonostante una serie di problemi personali, Stan tornò al tavolo da lavoro. Dalla storia del film in Laurel & Hardy Central: “Nonostante la lunga lista di problemi personali e coniugali di Stan, e nonostante il fatto che il suo rapporto con Roach fosse degenerato fino al punto di cause legali, le cose erano abbastanza tranquilli nella primavera del 1939 per Roach che firmerà con L&H un nuovo contratto di un anno. Durante questo periodo avrebbero dovuto realizzare quattro film. Le riprese principali del loro nuovo film per Roach (Noi siamo le colonne uscito poi nel 1940) erano state completate, quando L&H ricevettero un'offerta dal produttore indipendente Boris Morros per realizzare un film per la RKO. Roach accettò di prestare il duo e il risultato fu un film di Stanlio e Ollio prodotto da qualcuno diverso da Hal Roach. Dopo aver abbandonato la scarsa sceneggiatura fornita loro dalla RKO, Laurel e gli sceneggiatori (che ora includeva la leggenda del cinema muto Harry Langdon) presero a modello I due legionari (Beau Hunks) e lo ampliarono. Alcune gag di quell'opera erano davvero divertenti, così furono utilizzate creando alla fine una funzionalità quasi perfetta.

La somiglianza con I due legionari si estende alla scelta di Charles Middleton nello stesso ruolo del comandante. Anche James Finlayson e Rychard Cramer furono prestati alla RKO, così che I diavoli volanti da la sensazione di un film di Roach, anche se non lo è. “ È un film fantastico e nella forma ridotta è di dominio pubblico (almeno fino al 2015). Una stampa completa è stata scoperta in Francia nel 2004; Negli Stati Uniti VCI ha messo in commercio la versione completa su BluRay e DVDr nel 2015.

Sul set di questo film, Oliver Hardy ha incontrato la sua futura moglie, la supervisore alla sceneggiatura Virginia Lucille Jones.