Trama
Un famoso compositore si nasconde in un hotel sulle alpi per scrivere una nuova opera.
Stan e Ollie arrivano in paese come venditori di trappole per topi, riescono a venderle tutte ad una fabbrica di formaggio ma vengono pagati con soldi fuori corso.
L'imbroglio viene scoperto al momento di pagare il conto dell'albergo e i due vengono costretti a lavorare per sdebitarsi, agli ordini di un irrascibile cuoco.
Nel frattempo la moglie del compositore lo raggiunge all'albergo ma lui la rimanda a casa per non essere distratto durante la composizione, così lei, seguendo l'esempio di Stanlio e Ollio non paga il conto e viene assoldata come cameriera; a questo punto il marito decide di trasferirsi in una baita isolata.
Ollio e uno Stanlio ubriaco per aver bevuto il cognac dal barilotto di un San Bernardo, devono trasportare il pianoforte alla baita ma per farlo devono attraversare un pericoloso ponte sospeso, disturbati anche da una scimmia ballerina sfuggita al padrone.
Distrutto il pianoforte, al maestro non resta che comporre sull'organo dell'albergo dove però Stan ha versato dell'acqua saponata, producendo una melodia a base di bolle di sapone.
Intanto sia Ollio che il cuoco si invaghiscono della moglie del compositore.
Alla fiera del paese, Stanlio, Ollio e la donna si travestono da zingari e il marito di lei sentendola cantare si decide a comporre in sua compagnia.
Dopo essere sfuggito alle ire del cuoco, Ollio scopre che la bella da lui amata è già sposata.
Andandosene dal paese i due vengono abbattuti con un sasso dalla scimmia, scampata alla caduta dal ponte
Note
Il gorilla è interpretato dall'attore Charles Gemora, che ha anche interpretato Ethel the Chimp nel precedente cortometraggio di L&H The Chimp (1932).
Questo film contiene la famosa scena comica con Laurel e Hardy che cercano di spostare un pianoforte attraverso un ponte sospeso sopra alcune montagne. In origine doveva esserci una sottotrama in cui una bomba era stata segretamente attaccata ad alcuni tasti del pianoforte, aggiungendo così suspense alla commedia. Il produttore Hal Roach ha cancellato la sottotrama della bomba, ma ha mantenuto le inquadrature ormai inutili di Laurel che colpisce accidentalmente i tasti del pianoforte.
Con un budget di 700.000 dollari, "Swiss Miss" è stato il film di Laurel & Hardy più costoso mai prodotto. I film degli anni '40 del team per la 20th Century-Fox e la MGM - grandi studi con tasche molto più profonde rispetto al loro precedente datore di lavoro, Hal Roach - sono stati trasformati in film di serie B per molto meno soldi.
Si dice che il film sia stato girato a colori, e in seguito trasformato in bianco e nero. Un attento esame della qualità della pellicola in bianco e nero rispetto alle caratteristiche simili dei film di Laurel e Hardy dell'epoca potrebbe suggerire questo, ma finora non è emersa nessuna stampa a colori. Il film era l'ideale per il test del colore grazie ai costumi del set e persino alle lettere del titolo utilizzate.
Nel film appaiono brevemente le figlie di Hal Roach e Stan Laurel.