Trama
Un irascibile colonnello ordina al maggiordomo di raddrizzare un quadro ma questi maldestramente cade e lancia il quadro proprio in testa al proprietario il quale arrabbiatissimo cerca di prenderlo a calci ma per errore colpisce la cameriera.
Intanto Stan e Ollie, vagabondi al parco, stanno leggendo dei giornali seduti su una panchina, Stan è molto divertito da una notizia ma Ollie lo rimprovera e lui fa l'offeso.
Ollie legge la notizia di un grosso incendio e subito dopo i due vedono i ranger intenti ad arruolare a forza dei "volontari" per le operazioni spegnimento
Incurante di tutto Ollie si accende un sigaro e quando un ranger si avvicina a loro finge di avere un appuntamento di lavoro, i due si allontanano ma il ranger li segue aiutato anche dai suoi colleghi. Ollie ruba una bicicletta e caricato Stan sul manubrio i due si danno alla fuga inseguiti dai ranger in auto
Giunti in cima a una salita la catena della bicicletta si spezza e iniziano a scendere senza controllo per una ripida discesa attraversando miracolosamente indenni un pericoloso incrocio
Arrivati nei pressi della villa del colonnello abbandonano la bicicletta e si rifugiano all'interno, qui apprendono che il colonnello non ci sarà per sei mesi e anche i domestici lasceranno la casa per il weekend.
I due si sistemano in casa e cominciano ad ingozzarsi di ogni ben di Dio ma non sanno che il colonnello, avendo dimenticato a casa arco e frecce ha fermato il treno e sta tornando indietro.
Quando suona il campanello temono siano i ranger ma scoprono che si tratta di una coppia di giovani sposi che vuole affittare la casa, a questo punto Ollie ordina a Stan di travestirsi da cameriera mentre lui interpreterà il colonnello.
Stan travestito accoglie la coppia e la presenta al "colonnello" Ollie
Lo sposo chiede a Ollie se possiede un biliardo e lui lo accompagna di sopra per cercarlo, intanto Stan intrattiene la giovane sposa che gli chiede di mostrargli la camera da letto.
La coppia decide di affittare la casa e di tenere con loro la cameriera. Mentre Stan e Ollie riempiono dei bauli con più cose possibili da portare via arriva il vero colonnello, Stan dapprima lo liquida dicendo che la casa è già affittata poi, dopo averlo riconosciuto da un quadro appeso alla parete, lo chiude in un armadio
Il colonnello riesce a liberarsi e comincia a sparare a tutti, compreso il fattorino venuto a prelevare i bauli. Stan e Ollie tentano la fuga ma appena uscito Stan incontra il ranger che in un primo momento non lo riconosce, finché il vestito impigliato a un chiodo non gli viene strappato rivelando l'inganno.
A questo punto i due sono arruolati e portati sul luogo dell'incendio ma per la troppa pressione di una manichetta vengono sollevati da terra e trasportati senza controllo in aria.
Note
Il primo film in cui Laurel e Hardy appaiono nei loro personaggi di "Stan e Ollie".
Il film è basato sullo sketch "Home From the Honeymoon" scritto dal padre di Stan ed è stato anche la base per il film del duo "Another Fine Mess".
Duck Soup è lo slang americano per qualcosa che è facile da fare.
Stan Laurel aveva originariamente scelto un attore della compagnia di Roach, di nome Syd Crossley, per interpretare la parte di Oliver Hardy. Per ragioni sconosciute, Crossley non riuscì a passare dalla sceneggiatura allo schermo.
Il film è scomparso per circa 50 anni dopo le sue proiezioni cinematografiche fino a quando una copia è stata ritrovata in un archivio belga nel 1974.
Il titolo è stato successivamente utilizzato per un film dei fratelli Marx (1933) e un cortometraggio di Edgar Kennedy (1942)