Marvin T. Hatley (Reed, Oklahoma 1905 - Hollywood, California 1986) musicista e compositore statunitense.
Eccellente pianista e compositore, pieno di inventiva e dotato di un vivacissimo estro musicale, Marvin T. Hatley viene ricordato soprattutto per aver composto le musiche di quasi tutti i film sonori dei mitica coppia Laurel & Hardy.
E' stato lui l'inventore del 'Cuckoo Song', il celeberrimo ritornello che apre ogni loro comica. Ecco come Hatley racconta la nascita di questo famosissimo motivetto:'Lavoravo nella stazione radio degli Hal Roach Studios al secondo piano. Stavo suonando al pianoforte quello che mi veniva in mente quando venne fuori questa frase. Laurel, che lavorava al piano di sotto, la sentì, venne su e disse: - Questa sarà la mia sigla musicale, d'accordo? La frase musicale con i toni più alti sarà quella di Ollie che è molto imponente e quindi ben gli si addice qualcosa di militare, quasi un segnale di tromba. L'altra, questa specie di verso di un cucù è la mia: un po' pazzo ma io, si sa, non ho molto cervello -. Unimmo le due frasi insieme e la chiamammo, secondo l'intuizione di Stan, 'Cuckoo Song' ('La canzone del cucù'). Fu quello il primo degli innumerevoli motivi che composi per loro'.
Infatti per i loro film Hatley ideò indimenticabili canzoni, come 'Honolulu Baby', inserita nel film Sons of the Desert (I figli del deserto, 1934), e 'At the ball, That´s all', sulle note della quale la coppia si esibisce in un divertentissimo balletto in Way Out West (I fanciulli del West o Allegri vagabondi, 1937).
Dopo Saps at Sea (C'era una volta un piccolo naviglio, 1940), e quindi dopo la definitiva separazione di Stan Laurel e Oliver Hardy da Hal Roach, l'attività di Hatley per il grande schermo andò via via riducendosi. Dopo la morte della moglie passò gli ultimi anni della sua vita in una villetta prefabbricata sulle colline di Hollywood, trascinandosi su un carrello per infermi in mezzo a decine di strumenti e registratori. Rimase quindi solo con la sua musica e con la sua straordinaria umanità. Si spense a causa di un cancro il 23 agosto 1986, all'età di ottantun'anni.