June Marlowe, nome d'arte di Gisela Valaria Goetten (St. Cloud, Minnesota 1903 - Burbank, California 1984) attrice statunitense.
Aveva un visino incantevole e due occhi che facevano sognare. La bellissima June Marlowe approdò ad Hollywood nel 1923, debuttando in un piccolo ruolo in Fighting Blood.
Numerose furono le pellicole che interpretò in seguito, ma ottenne il pieno successo interpretando il ruolo di Miss June Crabtree, la dolce maestrina dei pestiferi bambini nella famosa serie Our Gang (1930-32).
Partecipò anche ad un lungometraggio accanto a Stan Laurel e Oliver Hardy, Pardon Us (Muraglie, 1931), nel ruolo della figlia del direttore della prigione in cui si trovano Stan e Oliver, colpevoli di aver venduto clandestinamente della birra nel periodo del proibizionismo.
In seguito prese parte ancora a qualche film, in ruoli di poco conto. Dopo una piccola parte in Slave Girl (La vergine di Tripoli, 1948), si ritirò dal cinema.
Purtroppo venne colpita dal morbo di Parkinson, e si spense il 10 marzo 1984. Oggi la grande June Marlowe non c'è più, ma attraverso i film da lei interpretati il pubblico può avere ancora adesso l'occasione di sognare osservando quell'angelo, che con la sua candida dolcezza e col suo fascino virginale, ha incantato ogni spettatore che l'ha ammirata sullo schermo!