Scheda film - Trama e note
Our Relations
Allegri gemelli

Trama
Stanlio e Ollio sono felicemente sposati ma una lettera della madre di Ollio rischia di turbare la loro serenità, infatti essa li informa che i loro fratelli gemelli sono stati impiccati su una nave. Per non rovinare la loro reputazione i due decidono di tenere segreta la cosa ma i loro gemelli Bert e Alf, vivi e vegeti, sbarcano proprio nella loro città. I due per risparmiare affidano la loro paga al loro compagno Finn, nel frattempo il capitano affida loro il compito di ritirare per conto suo un pacchetto contenente un prezioso brillante per poi consegnarglielo più tardi. Giunti all'appuntamento in anticipo i due conoscono due ragazze a cui offrono da bere ma essendo a corto di dollari lasciano al barista in pegno il brillante e vanno in cerca di Finn per riavere il loro denaro, naturalmente Finn si rifiuta di darglielo e loro gli rubano i vestiti e vanno ad impegnarli ma proprio nei vestiti erano nascosti i loro soldi per cui Finn si fa dare i loro vestiti per andare a ritirare i suoi e poi li lascia in albergo seminudi. Intanto Stanlio e Ollio portano le mogli nello stesso locale dove le ragazze aspettano Bert e Alf scatenando le ire delle giovani e, quando pagano il conto, il barista restituisce loro il brillante del capitano, a peggiorare la situazione arriva Finn che a sua volta li scambia per i suoi compagni. Per dare una lezione alle mogli gelose, Stan e Ollie decidono di star fuori tutta la notte, Bert e Alf per poter circolare improvvisano con le coperte degli abiti da esquimesi e tornano nel bar ma visto che il cameriere non può più ridargli l'anello tentano di rubarglielo e vengono arrestati. Quando le mogli di Stan e Ollie vanno a riprenderli in galera credendoli i mariti loro le scambiano per assistenti sociali. Tutti, compreso il capitano si ritrovano in un locale di lusso, dove tra mille equivoci il brillante passa di mano molte volte finché una banda di mafiosi rapisce Stanlio e Ollio per rubarlo e infine li getta in mare. Salvati dalla polizia e dai gemelli tutti gli equivoci saranno chiariti.
Note
Uno dei due film ad essere accreditato come "A Stan Laurel Production" (l'altro sarà "Way out west" (1937).), anche se in realtà la produzione era di Hal Roach e della MGM, Stan Laurel aveva i diritti di copyright su entrambi i film.

Il re Edoardo VIII (Duca di Windsor) richiese una proiezione privata del film nell'ottobre 1936, prima che fosse distribuito.

Il conto di Stan Laurel e Oliver Hardy alla birreria all'aperto per pasti, bevande e danni era di $ 15,60; nel 2021, il conto equivalente sarebbe stato di oltre $ 300.

Stan Laurel e Oliver Hardy avevano già interpretato i propri figli in Brats (1930) e le rispettive mogli in Twice Two (1933) prima di interpretare i propri gemelli in questo film.

A partire dalla scena del nightclub e in tutte le scene successive, Ollie indossa la sua tradizionale cravatta e Stan il suo papillon. Bert e Alf sono opposti: Bert ha il papillon e Alf la cravatta. Se questo è stato un errore è dubbio, forse era solo uno stratagemma che consentiva al regista di capire quali gemelli stava dirigendo in alcune scene.

Quasi tutti i "clienti abituali" di Stan Laurel e Oliver Hardy appaiono nel film. James Finlayson, James C. Morton, Harry Bernard, Daphne Pollard e Tiny Sandford hanno tutti dei ruoli. Mancano solo Mae Busch e Charlie Hall.

L'azione dell'intero film si svolge in un giorno.